Come creare nel 2023 un sito web accessibile per tutti i visitatori

Come creare nel 2023 un sito web accessibile per tutti i visitatori

Come creare nel 2023 un sito web accessibile per tutti i visitatori

Leggi questa guida per sapere come costruire un sito web accessibile con successo nel 2023. Un sito web accessibile rende più agevole la navigazione e le interazioni con gli utenti da parte di persone con disabilità. Le persone che hanno bisogno di aiuto per accedere ai contenuti online avranno un modo più agevole per farlo.

1. Scegli un buon CMS

Inizia con la scelta di un buon sistema di gestione dei contenuti (CMS). Un CMS ti permette di costruire e gestire facilmente un sito web accessibile. Ci sono alcuni CMS molto popolari come WordPress che supportano il rendering completo della modalità di accessibilità.

2. Usa font cambiabili e immagini sostitutive

Assicurati di usare il font adatto a qualsiasi tipo di dispositivo su cui viene visualizzato il sito web. Pertanto, la dimensione del carattere può essere modificata dall’utente. Inoltre, al posto delle immagini assicurati di inserire elementi sostitutivi come il testo descrittivo e la didascalia per aiutare gli utenti a capire il contenuto delle immagini.

3. Abilita la navigazione facile

Assicurati che la navigazione tra le pagine Web sia semplice. Utilizza script e servizi di scorrimento che rendano più agevole l’utilizzo da parte di utenti con diversi tipi di disabilità, come ipovedenti o utenti con problemi motori.

4. Usa colori contrastanti

Utilizza colori contrastanti per rendere più semplice la lettura per chi ha problemi di vista. Ad esempio, utilizza testo scuro su uno sfondo chiaro e viceversa per contrasto. Inoltre, assicurati di includere un’opzione di verifica del contrasto tra l’ICC o la combinazione di colori con l’adozione di strumenti di verifica del contrasto.

5. Usa linguaggio semplice

Usa un linguaggio semplice nei messaggi e nei contenuti che vengono visualizzati dai visitatori. Sii conciso nei tuoi contenuti e, quando scrivi, usa una sintassi semplice. Inoltre, assicurati di includere un’opzione per l’ingrandimento del contenuto in modo che le persone con problemi di visione possano facilmente aumentare il testo.

Conclusione

Ci sono molti passaggi necessari per creare un sito web accessibile. Tuttavia, se li segui attentamente, questi passaggi contribuiranno a rendere il tuo sito web accessibile a tutti i visitatori nel 2023. Se segui queste indicazioni, il tuo sito web sarà facile da navigare e utile per tutti.

Vogliamo parlare senza alcun impegno da parte tua del tuo progetto web/app ?

Preferisci Whatsapp?

OPPURE COMPILA IL MODULO PER ESSERE RICONTATTATA/O

HAI TROVATO INTERESSANTE QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su pinterest

Pronto al gran salto?

Dai alla tua azienda o alla tua attività professionale una visibilità online mai raggiunta fino a oggi.

Compila il form di contatto e ti forniremo senza impegno tutte le informazioni che desideri, oppure

Preferisci Whatsapp?