I principali errori di web design da evitare per la tua azienda
Gli errori di web design possono influire significativamente sulla reputazione della tua azienda, in particolar modo se il tuo sito Internet è la principale porta d’ingresso per i clienti. Sebbene ci siano innumerevoli errori che possono compromettere la chiarezza del tuo sito, esistono alcune comuni malfunzioni che potrebbero essere dannose per le azioni di marketing della tua azienda. Qui di seguito abbiamo identificato i principali errori da evitare.
Scarsa usabilità
Usare un layout che non è facile da leggere e navigare può essere frustrante per l’utente e farlo arrendere in fretta. Oltre a tenere conto della navbar nella parte superiore del sito e di scritte di dimensioni adeguate, assicurati di includere anche più enunciati chiari e descrizioni per guidare la navigazione. È anche utile includere un menu a discesa per i contenuti complessi. Se l’usabilità del sito è ineffettive, diminuirà anche il numero di visitatori.
Pagine non ottimizzate
Ottimizzare le pagine del tuo sito è un componente chiave della SEO. Senza la SEO adeguata, i motori di ricerca non si accorgeranno nemmeno della tua presenza nel WWW e di conseguenza le visite al tuo sito non aumenteranno. Assicurati che i testi abbiano una corretta keyword density, seguire la giusta sintassi HTML e utilizzare titoli coerenti e pertinenti.
Video e audio intromessivi
Un utente potrebbe visitare il tuo sito Web anche quando è in un ambiente pubblico che non consente il volume audio. Se hai deciso di inserire file audio o video nel tuo contenuto, assicurati che siano disattivabili, in modo che l’utente possa decidere se vuole ascoltare loro o no. In alternativa, offri la possibilità di scegliere tra una versione senza audio e una versione con audio.
Caricamento lento della pagina
Le pagine che si caricano lentamente tendono a scoraggiare gli utenti da visitare il tuo sito. Assicurati di affrontare problemi come immagini non ottimizzate, plug-in, errori al codice e codice obsoleto. Utilizza un tool di test della velocità per ottimizzare la velocità di caricamento e offrire un’esperienza utente di prima qualità. Inoltre, se stai usando un contenuto Flash, assicurati che sia di supporto per i dispositivi mobili.
Errore 404
Questo è un errore tipico di web design che potrebbe danneggiare la reputazione della tua azienda. Un errore 404 si verifica quando l’utente visita la tua pagina e non viene visualizzato alcun contenuto, adottando una pagina di errore predefinita. Per evitare errori 404, assicurati di controllare regolarmente i collegamenti sul tuo sito web e assicurati che non ci siano link rotti che i motori di ricerca o l’utente possano trovare.
Vecchio contenuto obsoleto
È importante concentrarsi sulla manutenzione e sulla modernizzazione del tuo sito web. Contenuti obsoleti ostacolano e confondono l’utente e danneggiano la reputazione della tua azienda. Assicurati di tenere d’occhio i tuoi contenuti, aggiornare le informazioni sul prodotto e promuovere contenuti moderni. Inserire frequentemente contenuti aggiornati garantirà che i tuoi utenti tornino per ulteriori informazioni ed espanderanno anche la portata del tuo sito.
Quando si tratta di web design, prendersi il tempo per ottimizzare i contenuti del tuo sito è imparagonabile. Se vuoi che il tuo sito sia ben accolto dai motori di ricerca e dagli utenti, cerca di evitare questi comuni errori di design. Se hai bisogno di aiuto con la progettazione e sviluppo di siti web, un’azienda specializzata in web design può aiutarti a realizzare quello che stai cercando.