Come creare nel 2023 un sito web che rispetta le normative sull’accessibilità per i disabili visivi

Come creare nel 2023 un sito web che rispetta le normative sull’accessibilità per i disabili visivi

Come creare nel 2023 un sito web che rispetta le normative sull’accessibilità per i disabili visivi

Nel 2023 ci saranno una serie di normative che garantiranno ai disabili visivi l’accesso a siti web di qualità. Ecco alcune cose che devi sapere quando progetti un sito web per persone con disabilità visive.

1. Usa un layout definito e struttura chiara

Un layout ben definito con una struttura chiara aiuta l’utente a navigare facilmente e intuitivamente attraverso un sito web. I contenuti devono essere separati in elementi ben definiti, come intestazioni, paragrafi, liste, tabelle, ecc. Il contenuto dovrebbe anche essere presentato utilizzando elementi come tag HTML che possano essere letti da un lettore di schermo.

2. Utilizza font di dimensioni accessibili

Utilizzando i tag HTML appropriati, puoi assicurarti che i font dei tuoi siti web siano leggibili per tutti gli utenti, in particolare per quelli con una disabilità visiva. Devono essere facili da leggere e comprendere anche utilizzando una dimensione relativamente più piccola.

3. Usa colori ad alto contrasto

Una buona pratica nella progettazione di siti web è di utilizzare colori ad alto contrasto per aiutare gli utenti con disabilità visive a leggere più facilmente i contenuti sullo schermo. Abbinare i colori con cura aiuta anche nel rendere un sito web più accessibile.

4. Rendi i video accessibili

Un modo per render i video sui siti web più accessibili ai disabili visivi è fornire sottotitoli o didascalie per i video che vengono riprodotti. In alternativa, devi fornire una versione scritta o audio del contenuto del video.

5. Utilizza le descrizioni ALT

Le descrizioni ALT sono un modo utile per aiutare i non vedenti a capire meglio i contenuti di un sito web. Quando qualcuno viene visualizzato sullo schermo, può essere letto da un lettore di schermo con la descrizione ALT. Se qualcuno non può vedere un’immagine, la descrizione ALT aiuterà a descrivere cosa rappresenta quell’immagine.

Queste sono solo alcune delle cose che devi considerare quando progetti un sito web accessibile per i disabili visivi nel 2023. Seguendo tali linee guida, puoi assicurarti che il tuo sito web sia sia accessibile che ben progettato per tutti i tipi di utenti.

Vogliamo parlare senza alcun impegno da parte tua del tuo progetto web/app ?

Preferisci Whatsapp?

OPPURE COMPILA IL MODULO PER ESSERE RICONTATTATA/O

HAI TROVATO INTERESSANTE QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su pinterest

Pronto al gran salto?

Dai alla tua azienda o alla tua attività professionale una visibilità online mai raggiunta fino a oggi.

Compila il form di contatto e ti forniremo senza impegno tutte le informazioni che desideri, oppure

Preferisci Whatsapp?