Web design e call-to-action: come utilizzarli al meglio per aumentare le conversioni
Migliorare l’efficacia del proprio sito web e aumentare le conversioni non è di certo semplice.
La sfida maggiore consiste nel capire come utilizzare al meglio i vari strumenti a disposizione.
Uno di questi strumenti è il design web. Un sito ben progettato è fondamentale per fornire una esperienza utente soddisfacente ed efficace.
Ma ovviamente non è tutto. Un altro fondamentale strumento da utilizzare è il call-to-action.
Grazie agli call-to-action si invita l’utente ad agire e a compiere un’azione, ad esempio fare clic su un pulsante o compilare un modulo.
Vediamo insieme come utilizzare al meglio il design web e i call-to-action per ottenere buoni risultati in fatto di conversioni.
Come sfruttare al meglio il design web
In primo luogo, è fondamentale garantire un design comodo e intuitivo, in modo che gli utenti possano navigare agevolmente all’interno del sito.
Per fare ciò, è importante che lo stile del sito sia chiaro e pulito, coinvolgendo contemporaneamente gli utenti e i contenuti.
Inoltre, non è necessario utilizzare troppi elementi dell’interfaccia utente. Molte volte infatti è meglio mantenere le cose semplici.
Inoltre, il design deve essere fluido, consentendo di visualizzare facilmente l’intero sito su ogni dispositivo.
Un sito non responsive non è in grado di offrire una esperienza utente soddisfacente e può influire negativamente sui risultati in termini di conversioni.
Assicurarsi quindi che il vostro sito sia responsive e che si adatti a qualsiasi dispositivo.
Call-to-action efficaci
Uno dei modi più efficaci per aumentare le conversioni è sfruttare un efficace call-to-action. Un call-to-action ben strutturato invita gli utenti ad agire ed è in grado di guidarli attraverso il processo di conversione.
È importante che sia semplice e ben visibile, ma anche intuitivo e allo stesso tempo accattivante.
È importante anche scegliere le parole adatte e quindi ad operare una corretta sintassi.
Usare semplici e diretti verbi d’azione è sicuramente la soluzione migliore.
Tieni anche presente che i colori hanno un ruolo ancora più importante.
Scegli quindi colori come il giallo, l’arancione o il blu, che siano in grado di attirare l’attenzione ma che siano anche in linea con la grafica complessiva del sito.
Conclusione
Come si può vedere, il web design e i call-to-action sono due strumenti importanti che è possibile utilizzare per aumentare le conversioni.
È importante sia fornire una esperienza utente soddisfacente creando un design intuitivo, che utilizzare un bel call-to-action per portare gli utenti ad effettuare azioni ben precise.
Tenendo dunque conto di questi aspetti, è possibile ottenere un aumento significativo delle conversioni.